Decreto Legge  13 marzo 2021 n. 30
Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.
Il  Decreto Legge detta le nuove norme per il periodo dal 15 marzo al 6 aprile con particolari previsioni per le festività di Pasqua.
Le regioni con incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100 mila abitanti passano automaticamente alle regole previste per la zona rossa.
Spostamenti verso abitazioni private
Dal 15 marzo al 2 aprile, e il 6 aprile è consentito, solo in zona gialla e in zona arancione e solo in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, tra le ore 05:00 e le ore 22:00, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e ai disabili o non autosufficienti conviventi.
La possibilità di spostamento verso abitazioni private non si applica nella zona rossa (salvo quanto previsto nei giorni di Pasqua).
Regole per i giorni di Pasqua
Nei giorni del 3, 4 e 5 aprile, su tutto il territorio nazionale ad eccezione della zona bianca, si applicano le misure stabilite per la zona rossa, ma sono consentiti gli spostamenti verso altre abitazioni private, all’interno della stessa Regione, una sola volta al giorno dalle 5 alle 22, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14.
Il testo del decreto legge è consultabile al seguente link:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/13/21G00040/sg
La Regione Piemonte  da lunedì 15 marzo 2021 è in zona rossa per 15 giorni
Il modulo per autocertificare gli spostamenti consentiti è di seguito scaricabile:
Modulo Autocertificazione covid
Le principali informazioni di utilità e le relative misure di contenimento della diffusione del virus covid-19 sono ricavabili consultando la pagina dedicata del sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri cliccando sulla mappa del Piemonte o cliccando sulla dicitura zona rossa:
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
______________________________________________________________________________
Ordinanza del Ministero della Salute del 12 marzo 2021
La Regione Piemonte  da lunedì 15 marzo sarà in zona rossa per 15 giorni.
Da lunedì 15 marzo tutte le lezioni e le attività didattiche della scuola di infanzia e della scuola primaria si svolgeranno in didattica a distanza.
L’Ordinanza del Ministero della Salute è consultabile al seguente link:
Ordinanza Ministero della Salute 12 marzo 2021
____________________________________________________________________________
Decreto del Presidente della Giunta Regionale 12 marzo 2021, n. 36
Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di igiene e sanità pubblica. Disposizioni transitorie.
La Regione Piemonte ha emanato l’ordinanza n 36 del 12/03/2021 con la quale vengono anticipate ai giorni 13 e 14 marzo alcune misure restrittive:
– divieto di raggiungere le seconde case nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 marzo, salvo i casi motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità ;
– anticipo a domenica 14 marzo della chiusura dei mercati, ad eccezione della vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici;
– mantenimento dell’ingresso di un solo componente per nucleo familiare nei negozi di piccola e grande distribuzione, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani;
– divieto di accesso alle aree attrezzate per gioco e sport (scivoli, altalene, campi di basket, zone skate) in aree pubbliche e all’interno di parchi, ville e giardini pubblici (fatta salva la facoltà dei sindaci di assumere differenti regolamentazioni nel rispetto delle misure di prevenzione);
L’Ordinanza regionale n 36/2021 è consultabile al seguente link: