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Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

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Carta d'identità elettronica (C.I.E.)


A chi è rivolto

ai cittadini

Descrizione

Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Come fare

NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
E’ attiva presso l’Ufficio Anagrafe del Comune una postazione per il rilascio del nuovo documento in formato digitale.
Pertanto non è più possibile il rilascio della carta d’identità cartacea (salvo casi eccezionali debitamente documentati) che è sostituita dalla carta d’identità elettronica.
Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità resteranno valide fino alla loro scadenza.
Per richiederla è necessario prenotare un appuntamento :
- accedendo direttamente al portale del Ministero dell’Interno “agendacie.interno.gov.it”
- telefonando al n. 0122-49666 (ufficio anagrafe del Comune).
La nuova procedura prevede l’acquisizione e l’inserimento dei dati personali, della fotografia e delle impronte digitali, procedura che prevede un tempo di esecuzione di circa 30 minuti, per cui è necessario che il cittadino abbia prenotato il servizio e lo abbia richiesto con anticipo rispetto alla scadenza del documento. E’ possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento.
La carta d’identità non sarà più rilasciata immediatamente dall’ufficio, ma il cittadino la riceverà a casa o in altro luogo da lui indicato dal Poligrafico dello Stato, tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata, entro una media di 6/10 giorni lavorativi dalla richiesta.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica il cittadino deve esibire :
- La precedente carta d’identità o un valido documento di riconoscimento; in caso di smarrimento o furto sarà necessaria la relativa denuncia presentata presso le forze dell’ordine;
- Tessera Sanitaria;
- una fototessera recente (cm 3.5 x 4,0), a colori su sfondo bianco, in formato cartaceo o su supporto digitale USB in formato JPG con dimensione massima 500KB e 400 DPI, che verrà restituita al termine della procedura. Il costo per la Carta d’Identità Elettronica è di :
- nel caso di rinnovo € 22,20 (comprensivo delle spese sostenute dallo stato e diritti fissi e di segreteria comunali);
Il pagamento dovrà essere effettuato allo sportello, in contanti, prima di avviare la procedura di richiesta;
E’ prevista la facoltà, per i maggiorenni, di dichiarare il consenso/diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informatico Trapianti e potrà essere modificata in qualsiasi momento presso l’ASL di appartenenza o ad ogni rinnovo della CIE.
In caso di rilascio di CIE a minore occorre la presenza di un solo genitore se si vuole il documento valido solo per il territorio nazionale, entrambi i genitori se il documento viene richiesto valido per l’espatrio. E’ obbligatoria la presenza del minore, se maggiore di 12 anni, per il prelievo delle impronte digitali e la firma del documento.
Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe Comunale:
tel.012249666 - e-mail : anagrafe@comune.sangioriodisusa.to.it

Cosa serve

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Cosa si ottiene

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Tempi e scadenze

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Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 18/11/2025


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