Regione Piemonte - Città Metropolitana di Torino

Servizi ai cittadini

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Scheda: NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE) E’ attiva presso l’Ufficio Anagrafe del Comune una postazione per il rilascio del nuovo documento in formato digitale. Pertanto non è più possibile il rilascio della carta d’identità cartacea (salvo casi eccezionali debitamente documentati) che è sostituita dalla carta d’identità elettronica. Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità resteranno valide fino alla loro scadenza. Per richiederla è necessario prenotare un appuntamento : - accedendo direttamente al portale del Ministero dell’Interno “agendacie.interno.gov.it” - telefonando al n. 0122-49666 (ufficio anagrafe del Comune). La nuova procedura prevede l’acquisizione e l’inserimento dei dati personali, della fotografia e delle impronte digitali, procedura che prevede un tempo di esecuzione di circa 30 minuti, per cui è necessario che il cittadino abbia prenotato il servizio e lo abbia richiesto con anticipo rispetto alla scadenza del documento. E’ possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento. La carta d’identità non sarà più rilasciata immediatamente dall’ufficio, ma il cittadino la riceverà a casa o in altro luogo da lui indicato dal Poligrafico dello Stato, tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata, entro una media di 6/10 giorni lavorativi dalla richiesta. Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica il cittadino deve esibire : - La precedente carta d’identità o un valido documento di riconoscimento; in caso di smarrimento o furto sarà necessaria la relativa denuncia presentata presso le forze dell’ordine; - Tessera Sanitaria; - una fototessera recente (cm 3.5 x 4,0), a colori su sfondo bianco, in formato cartaceo o su supporto digitale USB in formato JPG con dimensione massima 500KB e 400 DPI, che verrà restituita al termine della procedura. Il costo per la Carta d’Identità Elettronica è di : - nel caso di rinnovo € 22,20 (comprensivo delle spese sostenute dallo stato e diritti fissi e di segreteria comunali); Il pagamento dovrà essere effettuato allo sportello, in contanti, prima di avviare la procedura di richiesta; E’ prevista la facoltà, per i maggiorenni, di dichiarare il consenso/diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informatico Trapianti e potrà essere modificata in qualsiasi momento presso l’ASL di appartenenza o ad ogni rinnovo della CIE. In caso di rilascio di CIE a minore occorre la presenza di un solo genitore se si vuole il documento valido solo per il territorio nazionale, entrambi i genitori se il documento viene richiesto valido per l’espatrio. E’ obbligatoria la presenza del minore, se maggiore di 12 anni, per il prelievo delle impronte digitali e la firma del documento. Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe Comunale: tel.012249666 - e-mail : anagrafe@comune.sangioriodisusa.to.it
Ufficio di competenza:Ufficio anagrafe, stato civile, vigilanza